Lunedì – Venerdì 10:00 – 17:00 - Sabato e Domenica 10:00 - 13:00 - Festivi Chiuso

      

Via G. Valenti, 7 - Corleone

 

+39 09184524143, +39 3284116183

      

info@cidmacorleone.it - cidmacorleone@pec.it

Shobha Battaglia

Shobha Battaglia

Le nostre stanze

Shobha Battaglia

Shobha nasce a Palermo nel 1954. Vive tra l’India e l’Italia da sempre.
Nel 1970 si trasferisce a Milano, nel 1977 va a vivere in India, dedicandosi alla meditazione ed allo studio della musica orientale. Nel 1980 va in America e nel 1981 rientra in Sicilia, dove inizia a lavorare come fotografa per il quotidiano L’Ora insieme alla madre Letizia Battaglia e un gruppo di giovani fotografi. Le sue immagini ritraggono il mondo politico e sociale durante gli anni della guerra di mafia. “Donne e Mafia”, uno dei reportage di maggiore importanza, è pubblicato dalle più importanti testate internazionali. Insieme alla giornalista Petra Reski, ha pubblicato il libro su Rita Atria e le pentite della mafia, edito in Germania da Hoffmann.

www.shobha.it

Ho accolto con entusiasmo l’invito da parte del vicepresidente Claudio Di Palermo, di visitare il Cidma e la curiosità era tanta. Mi sono resa subito conto che non era un museo, ma un luogo dove si racconta di mafia e se ne parla con il chiaro obiettivo di esorcizzarla e di sensibilizzare il visitatore su come essa stessa sia subdola e a tratti pericolosamente accattivante. Entrando nella stanza dei “Corleonesi”, primeggia su tutte le foto dei boss e dei sicari, quella dei giudici Falcone e Borsellino, simbolo della vera lotta alla mafia. Sentire il racconto di Claudio nel commentare i precisi episodi o i profili dei boss, con dovizie di particolari, ha catturato la mia attenzione, quasi catapultandomi in quei momenti di terrore e di paura. Alcune immagini, tutte autentiche, sono davvero “forti”, drammatiche e ti fanno pensare quanta crudeltà gratuita sia stata al servizio dell’avidità del denaro e del potere e quale sia stata la strategia di terrore della mafia. Visitando queste stanze, con addosso la tuta del gruppo sportivo delle Fiamme Azzurre, a cui sono orgogliosa di appartenere, mi sono sentita ancor più coinvolta ed emozionata. La “stanza dei faldoni” con tutti quei fascicoli e nomi dei boss che occupano un’intera parete, è quella che ti riporta ai più recenti film di mafia e alle cronache nere e che ti fa immergere in un recente passato, che incute ancora paura. Questa visita mi ha fatto comprendere quanto distante sia la Corleone di ieri da quella laboriosa e coraggiosa dei giovani di oggi.

Xenia Francesca Palazzo

Emozionante e molto interessante, con chiavi di letture del fenomeno mafioso da parte di giovani di Corleone che mettono a disposizione la propria testimonianza di vita con passione e determinazione. Elementi unici ed introvabili su un libro. Da sostenere con determinazioni!

Diego Tuzzolo
Visitor
Diego Tuzzolo

La visita al Cidma ci ha aiutato a capire meglio il fenomeno mafia, molto orgogliosa di questi ragazzi che ne parlano e raccontano. Grazie Manuela da Savona.

Manuela Pini
Visitor
Manuela Pini

Lunedì – Venerdì 10:00 – 17:00 Sabato e Domenica 10:00 - 13:00 Festivi Chiuso